Lo studio legale

L'avvocato Pompila Rossi ed il suo staff

Avvocato Pompilia Rossi

Esperta di diritto di famiglia e minorile, iscritta all'Albo degli Avvocati di Roma dal 1984 e Cassazionista dal 1998, l'Avv. Pompilia Rossi da anni riveste la qualifica di coordinatore vicario e componente della Commissione Famiglia, Minori ed Immigrazione del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma.
Vicepresidente di Anthropoi, Istituto di studi europei sul diritto di famiglia dei minori e delle persone, è, dal 19 luglio 2016, rappresentante in qualità di esperta dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza presso la Prima Commissione dell’Osservatorio Nazionale Permanente sull’Esercizio della Giurisdizione (ONPG) del Consiglio Nazionale Forense (CNF) sugli Istituti della degiurisdizionalizzazione.
Ricopre, inoltre, il ruolo di tutore privato e curatore speciale dei minori nelle procedure dinanzi il Tribunale per i Minorenni di Roma per l'accertamento dello stato di abbandono e nei casi di alta conflittualità familiare. Già componente esterno della Commissione Famiglia dell'Organismo Unitario dell'Avvocatura (OUA), del Comitato Esecutivo dell'Associazione Gemme Italia (Gruppo Europeo Magistrati per la mediazione) e dell'Osservatorio Nazionale sulla Famiglia, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.



Fa parte del comitato scientifico di centri studi operanti nel settore famiglia e minorile, autrice di numerose pubblicazioni su riviste del settore, coautrice di recensioni aventi ad oggetto il diritto di famiglia e minorile, nonché componente della redazione romana del “Ilfamiliarista.it”.
E' ad oggi componente del tavolo di coordinamento per il monitoraggio delle procedure relative al progetto DICAM per la tutela delle vittime minorenni di abuso sessuale on line (Direzione Regionale Politiche Sociali - Regione Lazio); docente di master di primo e secondo livello presso la Università La Sapienza di Roma nel diritto di famiglia nonché di corsi di specializzazione del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma; relatrice e coordinatrice di convegni e giornate di studio; docente presso la Formazione Decentrata della Scuola Superiore della Magistratura.
Nell'anno 2011 ha ricevuto il premio nazionale Bonifacio VIII per il contributo prestato nella tutela dei minori in stato di abbandono o in situazioni di disagio individuale e familiare.
E' un volto noto dei media, spesso ospite in diverse trasmissioni RAI quale esperta del settore ed ha assistito nei giudizi di separazione e divorzio nomi noti dello spettacolo e politici, con numerose interviste rilasciate alla radio ed alla stampa nazionale.
Dal 2016 è curatore e docente del “Master in Diritto di Famiglia” dell’Università LUISS Guido Carli.
Dal 2017 è docente in Diritto di Famiglia presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università LUISS Guido Carli di Roma.
E’ componente del Comitato Scientifico dell’Istituto “Arturo Carlo Jemolo” del Corso per Tutori Volontari per Minori Stranieri.
E’ consulente dell’ Autorità Garante Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza e del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza e della Regione Lazio

Scarica il curriculum vitae

Staff avvocati

  • Diego Cassano
  • Brunella Di Martino
  • Vincenzo Distefano
  • Marianna Pagliai


Segreteria: Dott.ssa Alessia Pampana

Studio Pompilia Rossi

Esperta di diritto di famiglia e minorile, iscritta all’Albo degli Avvocati dal 1984 e cassazionista dal 1998, l’Avv.

Pompilia Rossi è un volto noto dei media, spesso ospite in diverse trasmissioni RAI quale esperta del settore, con numerose interviste rilasciate altresì alla radio e alla stampa. 

Contatti

Avv. Pompilia Rossi
 
Piazza Monte Gennaro, 24
00139 - Roma
 
Tel: 06 8174554
Fax: 06 87180023
E-mail: studiopompiliarossi@gmail.com
Social: Twitter